La nuova matematica

Ma un Economista come super Mario conosce la matematica? E’ domanda retorica, impertinente, fuori luogo? Nemmeno tanto. Proviamo a fare due conti, magari utilizzando le dita invece che la calcolatrice. Crollano i consumi perchè la maggioranza degli italiani diventa più povera, cioè con sempre meno risorse economiche. Crollano gli obiettivi di acquisti a lungo termine ( casa ad esempio) perchè le banche non concedono  finanziamenti senza un reddito fisso. I giovani rinunciano ad una famiglia per l’incapacità a mantenerla. Non esiste un turn-over nel lavoro perchè le pensioni si allontanano nel tempo. Esiste invece  un nuovo art.18 che consente il licenziamento e le 15 mensilità di copertura provvisoria della disoccupazione. La benzina cresce ogni giorno, l’inflazione cresce ogni ora, le tasse crescono ogni minuto.
Monti e Napolitano ribadiscono che la strada intrapresa è strada virtuosa per migliorare i conti pubblici. O sono in malaffede o sono completamente ciechi. Anche l’ultima casalinga di Voghera sa che se mancano i soldi non si può fare la spesa, non si può mangiare e non si sopravvive. Titolava un articolo di Mentecritica “Impariamo a rubare oggi ci servirà domani”.
Ma perchè, citando ancora Mentecritica, dopo aver minacciato la liberalizzazione dei taxi e delle farmacie,  e aver fatto marcia indietro, “dopo aver provocato il panico tra i notai che per riprendersi sono stati costretti a cambiare il panfilo e passare a un cinquanta metri, dopo aver promesso di ridurre i costi della politica concretizzando la manovra nel riciclo di due auto di servizio, dopo aver minacciato di esigere l’IMU dai vescovi ed essersi rifugiato in un fumoso non sequitur”, dopo aver pensato di esigere fondi per le frequenze televisive ( ma il pensiero è rimasto pensiero), oggi quell’alieno di Monti bussa alla nostra porta per portarci la buona novella del “Cresci italia”?
Ma Vaffa… Monti!

La nuova matematicaultima modifica: 2012-03-24T08:40:00+01:00da sandcreek12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento